Feb 22

7 FIRST MINUTE – IL CORSO

The First 7 Minutes Course/ Magen David Adom

La Vita in 7 minuti

I Primi 7 minuti è il nome della campagna di primo soccorso lanciata dal Magen David Adom non solo in Israele, ma in numerose comunità ebraiche del mondo come in Grecia, Praga, Amsterdam e  Canada.
In media, le equipe del MDA arrivano sulla scena dell’incidente in 7 minuti.
Questi 7 minuti possono sembrare un’eternità alle persone coinvolte che non sanno come agire.
Questi stessi 7 minuti, quando usati consapevolmente, possono salvare la vita. Per questo è fondamentale acquisire gli strumenti basilari per garantire la sicurezza sul luogo dell’incidente e i trattamenti di primo soccorso. Il corso denominato I Primi 7 minuti insegna come trattare i feriti nei momenti critici prima dell’arrivo dell’ambulanza; come arrestare il sanguinamento delle ferite; le basi della rianimazione, etc. Alla fine del corso viene proposta una vera e propria simulazione di un incidente di massa.
Dall’esperienza del Magen David Adom, che risponde a 700.000 chiamate di soccorso l’anno, si comprende che il servizio offerto è vincente perché può contare sul contributo dei cittadini prima dell’arrivo dell’ambulanza. Questo intervento fa la differenza e aiuta a salvare la vita.
L’Associazione  Amici del Magen David Adom in Italia Onlus promuove questo corso rivolto ai volontari della Guardia Costiera di Venezia che si svolgerà il 14 marzo 2019.

Leggi il programma

 

L’Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ONLUS

L’Associazione Amda Italia Onlus è stata creata nel 2012 per sostenere l’attività fondamentale e insostituibile di primo soccorso che il Magen David Adom svolge quotidianamente in Israele sia nella routine che in situazioni di emergenza.

Il Magen David Adom è il Servizio nazionale di soccorso ed Emergenza Medica di Israele che da 89 anni si pone l’obiettivo primario di salvare vite umane senza preclusioni di genere, etnia, religione o stato sociale.
Oltre all’assistenza di primo soccorso e alla medicina d’urgenza in caso di calamità naturali, il MDA promuove attività di formazione rivolte ai medici, paramedici, ai volontari e all’intera popolazione ed è responsabile della Banca del Sangue e della raccolta delle donazioni di sangue (circa 300.000 unità di sangue all’anno) che garantisce il fabbisogno degli ospedali nella routine, così come in tempi di guerra, fino agli aiuti umanitari in tutto il mondo.

Il MDA infatti fa parte a pieno titolo dal 2006 della Croce Rossa e  Mezzaluna Rossa Internazionali e come tale porta soccorso nelle missioni umanitarie in tutto il mondo offrendo sul campo, in maniera rapida, le sue capacità, formazione ed esperienza professionale.

L’ Associazione AMDA Italia ONLUS si occupa di raccolta di donazioni e risorse al solo scopo di sostenere l’impegno dell’organizzazione umanitaria Magen David Adom in Israele nella sua attività di assistenza sociale e sanitaria. Essa, inoltre, organizza, in cooperazione con il MDA e l’organizzazione internazionale International Friends of Mda Committee un’intensa attività di formazione in materia di assistenza sanitaria in generale, primo soccorso e gestione degli incidenti di massa rivolta ai medici e ai paramedici, ai lavoratori e ai volontari. 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *